Il Collegio
Messaggio del Rettore
In ogni momento della storia umana si sente il bisogno assoluto di sacerdoti, uomini scelti da Dio per essere mediatori fra Lui ed ogni uomo. Forse nella nostra epoca questa necessità risulta ancora più urgente ed evidente. Ma non basta che ci siano molti sacerdoti: ci vogliono sacerdoti intellettualmente ben formati, con profonda vita di preghiera, sacrificati, generosi, in definitiva sacerdoti santi. La formazione intellettuale permetterà loro di dare risposte alle numerose e profonde domande che assillano l’uomo del nostro tempo, alla luce dell’insegnamento di Cristo, trasmesso dalla Chiesa.
​
Il Collegio Ecclesiastico Internazionale Sedes Sapientiae, insieme con la Pontificia Università della Santa Croce, cercano di lavorare in sinergia per raggiungere questo doppio scopo —formazione intellettuale e santità di vita—, col desiderio di poter così offrire a tante diocesi in tutto il mondo, come si augurava San Josemaría, “sacerdoti fedeli, devoti, dotti, abnegati; e sempre lieti!”.
Con lui desideriamo “che la nostra Madre del Cielo, Spes nostra, Sedes Sapientiae, Ancilla Domini, ci ottenga la grazia di essere sacerdoti a misura del Cuore di suo Figlio e del suo Cuore Immacolato”. Lavorare a Roma per raggiungere questo traguardo offre inoltre una nota specifica, anch’essa molto cara a San Josemaría: la romanità, la cattolicità, l’universalità.
Ci auguriamo che i sacerdoti che, con la grazia di Dio, si formano in questo Collegio portino nelle loro chiese locali anche un grande amore per il Santo Padre e per la Chiesa Universale.
credito @ Vatican Media