top of page

Accolitato 2024

Quincici seminaristi hanno ricevuto il ministero del Accolittato in una cerimonia solenne e gioiosa presieduta dal cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore della Santa Sede, nella basilica di Sant'Apollinare durante la festa di Tutti i Santi. Il conferimento di questo ministero ha segnato una tappa significativa nel cammino dei seminaristi verso il sacerdozio, mentre entrano nel loro ultimo anno di studi teologici a Roma.


Il ruolo dell'accolito prevede l'assistenza al sacerdote e al diacono durante la celebrazione dell'Eucaristia e degli altri sacramenti. Gli accoliti sono responsabili della preparazione dell'altare, della gestione dei vasi sacri e dell'assicurare il buon andamento della liturgia. In quanto ministri istituiti, svolgono un ruolo come ponte tra il clero e i fedeli, sottolineando la natura comunitaria del culto della Chiesa.


Nella sua omelia [video], il cardinale De Donatis ha parlato ai seminaristi dell'importanza del loro nuovo ministero, enfatizzando che si tratta di una chiamata alla santità e a un impegno più profondo nella vita liturgica della Chiesa. Ha ricordato loro che attraverso il ministero, sono resi più sensibili ai ritmi spirituali della Chiesa e ha citato San Josemaría Escrivá, dicendo: “Non c’è altra via, figli miei: o impariamo a trovare il nostro Signore nella vita ordinaria, quotidiana, o non lo troveremo mai.”


I nuovi accoliti sono: Francisco Bucardo (Nicaragua), Agustín Chaicovsky (Argentina), Nataniel Diogo ed Eduardo Kalei (Angola), Chris Iradukunda (Burundi), Evaristus Mmadudiri, Celestine Okoye, Johnpaul Oraefo ed Emmanuel Thomas (Nigeria), Alberto Estrada e Román Solís (Messico), Melvin Pineda (Honduras), Rajeesh Latha (India), Michael John Shokolo (Tanzania) e Cesar Veras (Brasile).


Questo evento a portato grande gioia alla comunità del seminario, che continua la propria formazione in preparazione al sacerdozio. La presenza delle famiglie, in qualche caso, e degli amici dei seminaristi nella basilica ha approfondito il senso di celebrazione, riflettendo l'unità e la gioia di tutti i membri della Chiesa.


I migliori auguri ai nuovi accoliti nel loro cammino vocazionale!







bottom of page