Il prelato dell'Opus Dei mons. Fernando Ocáriz ha nominato don Sergio Tapia-Velasco nuovo rettore del Sedes Sapientiae in sostituzione di don Javier Canosa. Don Sergio è conosciuto dagli studenti come vicerettore del Collegio Tiberino e inoltre è un volto familiare del corso di formazione di settembre di ogni anno che motiva i seminaristi dell'ultimo anno con le sue lezioni.
Don Sergio Tapia-Velasco è originario del Messico ed è un sacerdote incardinato nella Prelatura dell'Opus Dei. È stato ordinato nel 1998. Da oltre 21 anni, don Sergio si dedica alla comunicazione istituzionale della Chiesa cattolica. È professore associato di Retorica e Antropologia e responsabile del Dipartimento di Public Speaking e Media Training della Pontificia Università della Santa Croce. Ha una vasta esperienza nella selezione e nella formazione dei candidati al sacerdozio e nell'accompagnamento spirituale e professionale di sacerdoti di tutto il mondo. Dal 1999 al 2008 ha lavorato come viceRettore del Seminario Sedes Sapientiae; si è poi trasferito al Collegio Tiberino, dove ha lavorato come vicerettore fino al 2024.
Appena assunto l'incarico, don Sergio ha già iniziato le lezioni di omiletica nel corso del mese di settembre e ha avviato le presentazioni orali delle omelie e delle prediche con gli studenti dell'ultimo anno. La comunità di Sedes Sapientiae gli augura un proficuo ministero come Rettore e attende con entusiasmo di approfitare dalla sua ricca esperienza nella formazione e nella comunicazione.