Durante il suo viaggio all’Inferno, Dante incontra Ulisse il quale, raccontando la sua vita, pronuncia la celebre terzina "considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza". Dimora delle virtù e della conoscenza sono le università, da sempre luoghi di incontro di mondi, culture e visioni diverse della vita che si pongono a confronto alla ricerca della Verità.
Così è anche per l’Università della Santa Croce che noi tutti frequentiamo. Da qualche mese la nostra università, si è animata ancora di più grazie all’intraprendenza di un gruppo di studenti del nostro Collegio che hanno iniziato ad organizzare una serie di incontri informali aperti a tutti gli studenti dell’Università con professori, sacerdoti ed esperti di vari campi.
Così, in questi mesi assecondando le richieste degli stessi partecipanti, abbiamo potuto ascoltare il professore don Giulio Maspero, mons. Guido Marini cerimoniere del Papa e il direttore del servizio per le vocazioni della diocesi di Roma don Fabio Rosini. A questi incontri se ne aggiungeranno altri che senz’altro ci aiuteranno ad ampliare e integrare la nostra formazione accademica, umana e spirituale.