Mercoledì 20 novembre, il nostro collegio ha avuto il piacere di ospitare Sara Alessandrini nell'ambito della serie “Sedes Guest”. Dopo aver condiviso il pranzo e fatto una breve visita al Santissimo Sacramento, ci siamo riuniti per ascoltare la storia stimolante di Sara e partecipare a una vivace sessione di domande e risposte.
Sara Alessandrini è una travel blogger cattolica, scrittrice e professionista dei media che usa le piattaforme digitali per condividere la sua fede. Laureata in Letteratura italiana e in Comunicazione di massa, oltre a un Master in Editoria e Giornalismo presso l'Università di Roma Tre, Sara ha costruito una carriera impressionante. Collabora con TV2000, l'Ufficio Sport e Turismo della CEI, la rivista Il Timone e altri media cattolici. È anche autrice di Un'altra Strada, un libro che esplora i santuari mariani in Italia, e fondatrice di Socialmediamix, una società specializzata in marketing digitale.
Sara ha condiviso il suo percorso, a partire da un periodo difficile nei suoi 20 anni, segnato da una perdita personale. In cerca di conforto, si è rivolta a un sacerdote la cui fede gioiosa e incrollabile è diventata per lei fonte di guarigione e ispirazione. Il suo esempio ha acceso in lei il desiderio di vivere pienamente la propria fede e di condividerla con gli altri. Ha iniziato a scrivere sul blog nel 2017 (www.saralessandrini.it), concentrandosi sui pellegrinaggi religiosi e sulle tradizioni sacre. Il suo approccio strategico alla narrazione le ha permesso di entrare in contatto con migliaia di persone online e di aprire le porte a collaborazioni con media e organizzazioni turistiche.
Attualmente Sara sta lavorando a una nuova guida su alcuni miracolosi Bambinelli a Roma, continuando a collaborare con organizzazioni cattoliche. Al termine della sessione, Sara ci ha lasciato con un potente promemoria: “La fede non è solo qualcosa in cui credere; è qualcosa da vivere e condividere”. La sua testimonianza ha risuonato profondamente, come una sfida a trovare il nostro modo personale di portare luce e speranza nel mondo.