Al Sedes è sempre una fonte di gioia ricevere le visite di antichi alunni che ricordano con affetto gli anni trascorsi al College e all'Università della Santa Croce. Per loro, il ritorno alla propria alma mater è senza dubbio un'esperienza emozionante. E anche per i formatori è commovente rivedere, ora che sono diventati sacerdoti con più o meno tempo di ministero pastorale, i seminaristi che hanno accompagnato nel loro cammino vocazionale e sentire dalle loro labbra come stanno, come sta la loro famiglia, a cosa stanno lavorando al momento, ecc.
A livello comunitario, la visita degli alunni ha spesso anche un aspetto formativo, in quanto sono invitati a presiedere la Messa nella chiesa del Collegio e a tenere l'omelia. Queste omelie, dalla bocca di chi ha vissuto la stessa esperienza come seminarista e poi si è integrato come pastore nella dinamica pastorale diocesana, sono molto illuminanti per gli attuali studenti.
Durante quest'anno accademico, abbiamo avuto la fortuna di ricevere alcuni antichi studenti, che ci hanno aggiornato sulla loro vita e, in molti casi, hanno concelebrato l'Eucaristia con i loro ex formatori.
All'inizio di settembre ci ha raggiunto don Vedran Torić (2006-2011), che sta svolgendo diversi incarichi nella sua diocesi di Spalato (Croazia). Era accompagnato da alcuni giovani del liceo in cui insegna. È anche educatore in seminario e docente all'Università Cattolica.
Il 16 settembre è venuto a celebrare la Messa don Malusi Ncanana (2012-2018), che attualmente è cancelliere della sua diocesi (Eshowe, Sudafrica) e allo stesso tempo serve una comunità parrocchiale. Si trovava a Roma per partecipare a un corso di aggiornamento sul diritto canonico organizzato dalla PUSC.
Pochi giorni dopo, l'Eucaristia è stata presieduta da don Alan Téllez (2009-2015), che come Malusi è attualmente Cancelliere, ma nel suo caso dell'Arcidiocesi di Città del Messico. Il suo viaggio a Roma è stato anche per partecipare allo stesso corso di aggiornamento.
Passando a ottobre, il 13 dello stesso mese abbiamo avuto la gioia di ricevere don Juan Gabriel Martínez Landaverde (2012-2017), della diocesi di Santa Ana, in El Salvador. Attualmente sta conseguendo il dottorato in Filosofia presso l'Università di Navarra (Spagna).
Otto giorni dopo, il 21 ottobre, don Richard Stonier (2013-2018), dell'arcidiocesi di Johannesburg, in Sudafrica, è venuto a celebrare la Messa. Don Richard, dopo alcuni anni di ministero parrocchiale, è tornato quest'anno a Roma per continuare gli studi di licenza.
Il 23 ottobre è stata la volta di un nuovo sacerdote: don Emmanuel Marfo (2017-2022), dell'arcidiocesi di Kumasi in Ghana. È stata una grande gioia celebrare con lui la sua recente ordinazione sacerdotale.
Il culmine d'oro di questo intenso mese di ottobre è stata la presenza per celebrare la Santa Messa di don Ceferino Carmona (2016-2019), che dopo alcuni anni di lavoro come sacerdote in parrocchia e in seminario nella sua diocesi (Tabasco, Messico) è recentemente tornato a Roma per studiare Storia della Chiesa all'Università Gregoriana.
Anche don Marko Gerendaj (2017-2020) studia all'Università Gregoriana, anche se nel suo caso si sta specializzando in Beni culturali della Chiesa: questo ex studente della diocesi di Požega (Croazia) è venuto a celebrare la Santa Messa nel nostro Collegio il 6 novembre.
Il 20 novembre, solennità di Cristo Re, è stata la volta di don Albino Zamudio (2021-2015), sacerdote dell'arcidiocesi di Ayacucho (Perù), tornato a Roma dopo alcuni anni di lavoro pastorale per proseguire gli studi di Licenza.
Per concludere il mese, il 27 abbiamo avuto con noi don Petro Chacha (2018-2022), dell'arcidiocesi di Mwanza (Tanzania), che sta proseguendo gli studi per la licenza in diritto canonico e vive nel collegio sacerdotale di Altomonte.
Anche a dicembre, abbiamo avuto la gioia di ricevere alcuni dei nostri antichi alunni. Concretamente, domenica 4, seconda d'Avvento, è venuto a celebrare la Messa don Elías Guardado (2009-2014), che dopo alcuni anni di lavoro in diversi parrocchie e un ospedale della arcidiocesi di San Salvador (El Salvador), `tornato a Roma per studiare la Licenza in Diritto Canonico.